ingredienti spaghetti

Spaghetti km zero al profumo di Salerno

Oggi ho pensato di preparare un piatto succulento con i prodotti tipici del territorio salernitano, che con la sua Piana del Sele e con il suo pescoso mare è caratterizzato da elevatissima biodiversità.

Alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma c’è un bellissimo quadro intitolato Campagna di Salerno di Achille Vertunni, che restituisce in un unico colpo d’occhio tutta la naturale ricchezza di questo territorio.

L’attenzione dell’osservatore si posa prima sulla bufale il cui gustoso latte è utilizzato per la produzione delle mozzarelle, poi corre verso i prati verdi della piana in cui sono da sempre coltivati ortaggi e verdure di prima qualità ed esportati in tutto il mondo, sino ad essere attratta sullo sfondo dal profilo montuoso dell’isola di Capri. Infine, il mare pescoso della baia di Salerno è lasciato all’immaginazione.

I prodotti che impiegherò in questa ricetta sono figli proprio di questa terra: il datterino rosso, la pasta di Gragnano, la rucola della Piana del Sele e il tonno della costiera amalfitana.

IngredientI PER 2 PERSONE

  • 140g di spaghetti di Gragnano
  • 80g di rucola
  • 200g di pomodorino datterino rosso in succo
  • 140g di filetto di tonno al naturale
  • Porro q.b.
  • Paprika piccante q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 30g Olio evo

MetodO

In una padella soffriggere il porro con il tonno. Aggiungere i pomodorini e tre quarti della rucola. Lasciare cuocere il sughetto aggiustando con sale, paprika piccante e origano.

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, aggiungere al sughetto la rimanente rucola, quando la pasta sarà pronta, saltare per un paio di minuti e servire il piatto ben caldo.

La scelta degli ingredienti permette di realizzare un piatto gustoso e salutare. La pasta che ho scelto ha un’ottima composizione, ha un basso contenuto in carboidrati (70g per 100 di prodotto), un alto quantitativo di proteine (circa 14g per 100 di prodotto) e un buon contenuto in fibre (3g per 100g di prodotto).

I consigli di Giada Index: questo può essere considerato un piatto unico perché ben equilibrato. Il mio consiglio è di accompagnarlo con un abbondante piatto di verdura.

spaghetti

Valori nutrizionali per porzione
Carboidrati 57,1g
Proteine 29,5g
Fibre 2,6g
Grassi 16,5g
Valore energetico 507,7Kcal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *