Struffoli di Natale

INGREDIENTI

500 gr farina tipo 2

2 cucchiai di zucchero canna integrale
Blend di grappa e di liquore strega
25 gr di burro

5 uova
Miele biologico q.b.
nocciole di Giffoni tostate q.b.
Un pizzico di sale
Cioccolato fondente all’85% q.b.

METODO

IMPASTO
Disporre la farina a fontana e mettere al centro le uova intere, lo zucchero, il burro ed i liquori, io ho scelto un blend di Strega e Grappa .

fullsizerender

Lavorare bene l’impasto che, dovrà risultare compatto come quello che vedete in foto.

fullsizerender-3

Coprire l’impasto con un panno pulito e lasciarlo riposare per circa un’ora, in modo da non far poi formare troppa schiuma durante la frittura.
Dividere l’impasto in piccole porzioni e formate dei bastoncini cilindrici da spezzare, con l’aiuto di un coltello a lama non seghettata, in piccoli pezzetti di circa un centimetro ciascuno; considerare che nell’olio subiranno un discreto incremento di volume.

fullsizerender-5

fullsizerender-4

LA FRITTURA

Facendo attenzione a non farli “incollare” l’uno con l’altro, friggere gli struffoli, pochi per volta, in una buona dose di olio extra vergine di oliva o in olio di arachidi, finché non diventeranno dorati. Nella fase di scolatura far assorbire bene l’olio facendoli sostare sula carta assorbente.

fullsizerender-1

MIELATURA

Liquefare il miele in una casseruola e far prendere l’ebollizione a calore moderato.

img_4747

Quando scompare la leggera schiuma che si è formata a causa della caramellizzazione, versare gli struffoli e le nocciole tostate nel miele e mescolare delicatamente in modo che le gli struffoli risultino rivestiti uniformemente .

img_4748

Versare struffoli in un piatto dando la forma desiderata, quando si saranno raffreddati, cospargerli di scaglie di cioccolato fondente.

fullsizerender-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *