FESTIVITA’ senza STRESS

Quanti di voi dopo gli eccessi delle festività si sentono in colpa non solo per aver mangiato troppo ma per aver gestito male le proprie glicemie?

E ci si sente non solo sazi, ma con un gran mal di testa, nauseati o addirittura stanchi? Scopriamo perché!

Cercherò di darvi dei semplici consigli per le prossime occasioni per non vivere un momento di convivialità e di gioia con stress.

Sicuramente trascorrere i periodi di feste con amici o parenti ci rende partecipi di una socialità in cui rinunciare a una fetta di pastiera napoletana o di colomba, ci renderebbe esclusi e il nostro livello di stress aumenterebbe, facendoci sentire inadeguati.

Se invece riuscissimo a mangiare un pò di tutto senza eccessi e calcolare in maniera approssimativa i carboidrati e i grassi del nostro pasto, ci sentiremmo più agevoli nel decidere la nostra dose di insulina.

Non possiamo certo pretendere di mangiare low index se siamo ospiti di qualcuno che ha un altro tipo di cultura “gastronomica”.

Per limitare i livelli di zucchero troppo alti o troppo bassi, di seguito alcuni trucchetti:

-Chiedere di fare il bis di verdure o insalata come contorno al nostro secondo piatto

-Bere al massimo un bicchiere di vino rosso, perchè troppo vino farebbe alzare la glicemia nel tempo

-Non bere superalcolici o alcool con zucchero quale per esempio il limoncello

-Evitare di mangiare il pane con il secondo piatto se abbiamo mangiato il primo piatto di pasta

-Evitare di mangiare la frutta, se abbiamo intenzione di mangiare il dolce a fine pasto

Sarebbe infine utile fare una passaggiata dopo aver mangiato, per aiutare i livelli di glicemia e la digestione, ovviamente.

So bene che per questi tipi di pasti non è assolutamente facile stimare la dose di carboidrati e di grassi, che non ci dimentichiamo rallentano l’assorbimento di zuccheri a tal punto che, alcuni di noi, ne sottostimano il quantitativo, facendo troppa insulina con conseguenti ipo e iperglicemie.

Se ne abbiamo la possibilità, controlliamo spesso i nostri livelli di zucchero dopo i pasti e seguiamo le indicazioni del nostro diabetologo e nutrizionista per vivere con serenità e salute i giorni di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *