Perché Low Index ?

Gourmet concept

Ecco, siamo giunti a conoscerci sul serio! Probabilmente vi sarete chiesti perché abbiamo deciso di iniziare quest’avventura e chiamarla proprio così.

La prima parte del nome è una parola molto chiara e serve a farvi capire che ci occuperemo di cucina gustosa ma lo faremo con alimenti Low Index.

Ma, tutto ciò cosa significa? Low Index è uno stile di vita che si riferisce a un fattore: l’Indice glicemico.

Ne avete mai sentito parlare? Per non annoiarvi troppo, la faremo breve, l’indice glicemico è un fattore che permette di classificare i carboidrati in relazione alla quantità di glucosio che sono capaci di rilasciare nel sangue e, questo è importante, per chi vuole rimettersi in forma, per chi lo è già o per chi tutti i giorni fa i conti con le proprie glicemie.

Secondo questa classificazione, ad ogni alimento è attribuito un valore, l’IG del glucosio che ha quota 100 è considerato il parametro di riferimento.

L’Indice glicemico si applica agli alimenti che contengono carboidrati che posso essere classificati in base al loro valore in tre categorie: basso, medio e alto; più alto è l’indice glicemico più alto è l’aumento della glicemia.

Questo comporta una richiesta maggiore di insulina che può favorire la formazione di adipe.

L’indice glicemico è un parametro variabile che può essere condizionato da vari: dal luogo di coltivazione, dalla varietà dell’alimento dal grado di maturazione e dalla cottura.

I nostri consigli terranno conto anche del cosiddetto Carico glicemico ossia dell’effetto sulla glicemia dell’alimento in relazione alla quantità consumata.

Anche le fibre, avranno senza dubbio un ruolo importante nelle nostre ricette “Gourmet” perché ci aiuteranno a ridurre la quota di zuccheri che il corpo è in grado di assimilare dai carboidrati.

Spero che ora il Concept Gourmet Low Index vi sia più chiaro : permettere di controllare il peso corporeo e aiutare chi soffre di diabete a evitare quei fastidiosissimi picchi glicemici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *